Attività - Incontri con i ragazzi delle scuole elementari sul tema "Attenti al fumo"
Nella primavera del 2012 è stato organizzato un ciclo di lezioni sui danni da fumo di tabacco presso la Scuola Elementare "L. da Vinci" di Voghera.
L'incontro si inserisce nei progetti sanitari rivolti alla popolazione che da anni caratterizzano il nostro Club, di concerto con un progetto della Direzione Scolastica della scuola stessa (progetto coordinato dalla Prof.ssa Claudia Boccalini) che si prefigge di integrare l'insegnamento scolastico con l'apprendimento di sani stili di vita come la corretta alimentazione, l'attività sportiva e, in questo caso, l'informazione sui pericoli di comportamenti viziosi come il fumo di sigaretta.
Le lezioni, tenute dal nostro socio Pneumologo Antonio Meriggi nelle tre classi dell'ultimo anno della scuola, hanno coinvolto un numero complessivo di 60 alunni circa. Le lezioni si sono avvalse della proiezione di diapositive, appositamente preparate tenendo conto dell'età dei bambini. Sono stati evidenziati i ben noti danni del fumo sulla salute, ma soprattutto è stato sottolineata la necessità di non iniziare il vizio del fumo in quanto poi è molto difficile smettere di fumare: basti pensare che solo il 30-40 % dei fumatori riesce a farlo. Il medico ha infatti rimarcato che l'abitudine al fumo inizia proprio in età adolescenziale, spesso solo per "curiosità" o per "sentirsi grandi" e quindi è a questa età che è più utile cercare di fornite informazioni corrette.
Al termine delle singole lezioni non sono mancate numerose domande degli scolari, a loro volta preparati sull'argomento da un lavoro di informazione svolto precedentemente dal personale insegnante. Le lezioni sono inoltre state da stimolo per un ulteriore lavoro di elaborazione delle informazioni ricevute, svolto dagli alunni con i propri insegnanti.
L'incontro conclusivo del progetto ha visto la partecipazione degli alunni, ma anche di molti genitori e di autorità comunali (vicesindaco Avv. Giuseppe Fiocchi,assessore alla cultura Dr.ssa Marina Azzaretti e presidente del consiglio comunale Dr. Nicola Affronti), a dimostrazione dell'interesse generale sull'argomento. Dopo una breve introduzione della Prof.ssa Claudia Boccalini, Preside della scuola, che ha esposto le finalità del progetto ed un altrettanto breve introduzione del nostro Presidente, Ing. Leonardo Gallina, che ha rimarcato lo spirito di servizio che anima l'attività rotariara, si sono succedute alcune brevi ma interessanti relazioni di tre nostri soci medici che hanno esposto l'importanza di non iniziare a fumare in giovane età e l'influenza dei genitori fumatori nel condizionare il rischio "fumo" nei figli (Dr. A. Meriggi), i ben noti danni da fumo su numerosi apparati del nostro organismo (Dr. Albino Rossi), nonché le motivazioni psicologiche che sottendono l'inizio del fumare in età scolare (Dr. Dino Sforzini).
La serata, presso la capiente palestra della scuola, è stata resa ancor più piacevole dalla esposizione, e dalla successiva proiezione ai partecipanti, di numerosi disegni, veri e propri "spot antifumo", che gli alunni hanno elaborato con i rispettivi insegnanti, in base alle nozioni apprese nelle precedenti lezioni sul danno da fumo.