More Website Templates @ TemplateMonster.com - November 14, 2011!

Attività - Caminnata Stop Ictus

Riconoscere e prevenire l'Ictus: camminata e screening gratuiti.

Stop Ictus Rotary Voghera

L’edizione 2023 della camminata Stop Ictus volta a ricordare ai nostri concittadini i fattori di rischio che possono portare ad un ictus ed i comportamenti virtuosi che aiutano a prevenirlo, è stata un notevole successo con una nutrita partecipazione di pubblico in una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico. Grazie all’apporto degli amici del Rotary Club Oltrepò, del Rotary Club Pavia Est, del Rotary Club Tortona e del Rotary Club Valle Staffora riteniamo di essere riusciti ad organizzare un ottimo evento sia sotto il profilo informativo che ricreativo; informativo per la possibilità di effettuare rapidi controlli clinici e chiedere consigli ai medici presenti, ricreativo perchè la camminata e il rinfresco sono state anche una occasione di incontro e condivisione.

Partenza camminata Stop Ictus 2023

La camminata è paritta alle 9,30 dal Bar Movida di Voghera e alla partenza era presente un istruttore di Nordic Walking con una piccola delegazione di soci di APSSD Walking in Oltrepò che hanno percorso il tragitto a passo di nordic walking. L’arrivo era previsto verso le 12,30 al Parco Brugnatelli di Rivanazzano Terme, dove i partecipanti hanno avuto la possibilità di fare uno screening medico con misurazione della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa. Come sempre abbiamo offerto anche un piatto salutare a tutti i partecipanti. Novità di quest’anno è stata la dimostrazione di tiro con l’arco degli arcieri Minerva di Pavia e degli arcieri di Voghera, volta a promuovere lo sport come mezzo di prevenzione.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della A.L.I.Ce. (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale), oltre a quello dei comuni attraversati (Voghera, Codevilla, Retorbido e Rivanazzano Terme), della Provincia di Pavia e della Regione Lombardia.

Screening medico dopo la camminata Stop Ictus

Un particolare ringraziamento va alla Croce Rossa, alla Protezione Civile e alla Pro Loco di Rivanazzano, che sono hanno dato un grosso contributo operativo, senza dimenticare tutti gli sponsor che hanno reso possibile l'ebvento.

Encomiabile il lavoro dei medici che si sono prestati ad un vero tour de force con un numero molto elevato di persone che hanno approfittato dei servizi offerti.

Tiro con l'arco dopo la camminata Stop Ictus

Molto interessante anche l’intervento degli arceri di Pavia e Voghera, che hanno consentito a molti dei presenti di provare a tirare con l’arco sotto al guida di istruttori esperti e conoscere uno sport non molto noto ma che nella nostra città ha prodotto importanti risultati.

L’iniziativa ci ha anche consentito di raccogliere i fondi per la manutenzione del defibrillatore del centro anziani, come da nostro obiettivo, più un altra somma da destinare ad altri progetti.

In definitiva si è trattato di una esperienza molto positiva, che ha registrato un alto livello di collaborazione fra vari Club e che speriamo abbia contribuito a diffondere la cultura della prevenzione, e a far conoscere le nostre attività ad un numero sempre maggiore di persone.

Camminata Stop Ictus 2023 Rotary Voghera Camminata Stop Ictus 2023 Rotary Voghera

Camminata Stop Ictus 2023 Rotary Voghera Camminata Stop Ictus 2023 Rotary Voghera