Attività - Corso "Il tuo domani oltre la scuola"
Il corso, denominato “ Il tuo domani oltre la scuola : le competenze per costruirsi il futuro “, è stato istituito in collaborazione con il Liceo scientifico Galileo Galilei quale corso opzionale nell’ ambito del piano formativo curriculare dell’ Istituto.
Per creare e realizzare il progetto sulle competenze trasversali ci siamo attenuti :
- • alle linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’ orientamento ( PCTO) emanate dal MIUR che ha stabilito i requisiti , le idoneità e le abilitazioni richieste per definire la programmazione disciplinare ;
- • alle indicazioni ricevute dai docenti scolastici referenti per il progetto, individuando le competenze da promuovere agli studenti, coerenti con le scelte dell’ Istituto , che nell’ambito del PTOF ha promosso di attivare questo percorso formativo, tenuto conto altresì che in sede di scrutinio ciascun docente, nell’esprimere la valutazione relativa ai traguardi formativi raggiunti dagli studenti, tiene conto anche del livello di possesso delle competenze promosse attraverso i corsi opzionali.
Fasi del programma di progetto
Dalle prescrizione del Miur, al fine della conformità del percorso formativo alla normativa, abbiamo dovuto individuare i requisiti per la costruzione del corso, vale a dire :
- • individuare accuratamente le competenze trasversali da sviluppare in termini funzionali a favorire l’autoorientamento dello studente;
- • promuovere la riflessione degli studenti sulle loro preferenze, attitudini e attese relative all’esperienza da realizzare;
- • coinvolgere gli studenti durante i percorsi di formazione ed attuare una efficace comunicazione ;
- • accompagnare gli studenti nell’osservazione e nella riflessione sui percorsi attivati, ivi comprese, laddove previsto, le dinamiche organizzative e i rapporti tra soggetti, condividere e rielaborare criticamente in aula quanto sperimentato fuori dall’aula;
- • documentare l’esperienza realizzata, anche attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali, comunicare, divulgare e condividere i risultati dell’esperienza.
Costruire quindi questo percorso formativo ha richiesto alcuni passaggi preliminari quali :
- • la conoscenza del contesto territoriale in cui si trova l’Istituto scolastico e la possibilità/fattibilità di visitare le aziende del territorio;
- • l’ individuazione delle priorità espresse dall’ istituto rispetto alle competenze trasversali da promuovere agli studenti;
- • la caratterizzazione del PCTO rispetto alla natura e alla tipologia degli indirizzi di studio degli studenti del Liceo;
- • la pianificazione del percorso/progetto formativo con modalità differenti ed integrate, individuazione dei relatori/docenti, discipline; esperienze vissute, calendarizzazione moduli.
Dopo le fasi preliminari siamo passati alla fase di progettazione del percorso formativo costruendolo sulla base della :
- • dimensione curriculare
- • dimensione esperienziale
- • dimensione orientativa
Impostazione, realizzazione e scopo del progetto
Sulla base delle disponibilità ricevute dai nostri soci , sentiti i docenti di riferimento della scuola per il progetto ed in base all’ indirizzo che la scuola stessa ci ha chiesto di fornire al corso, avendo il percorso anche valenza orientativa, abbiamo integrato le esperienze vissute con anche altre figure idonee e formate disposte a collaborare con noi per il buon esito del progetto . Il percorso formativo è stato costruito in 13 moduli calendarizzato dal 11/2/22 al 20/5/22 ( periodo temporale stabilito con la scuola) .
Ciascun modulo è durato due ore, oltre ad ulteriori 3 , a partire dal 8/4/2022, che si sono aggiunte alle due curriculari in aula , nei giorni in cui erano previste le visite in azienda ove gli studenti hanno avuto modo di interagire con i titolari delle aziende o loro delegati, che erano a loro volta relatori in loco.
Il percorso formativo è stato impostato con l’ obiettivo di portare gli studenti a comprendere le competenze trasversali , le cosiddette soft skills, e far capir loro che attraverso l’acquisizione di tali competenze, potranno essere in grado di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, mettendo in pratica i processi del “saper fare”, vale a dire la competenza di interagire e di lavorare con gli altri; di risolvere i problemi; di imparare ad utilizzare la creatività; a pensare criticamente, con consapevolezza, autonomia ,e responsabilità . Le lezioni si sono svolte in una aula destinata al nostro corso e si sono articolate secondo il calendario preparato e condiviso con la scuola alla presenza di 21 studenti determinati ed interessati che hanno scelto di frequentare il corso opzionale.
I nostri docenti , dopo incontri preliminari preparatori e di condivisione con la scuola tenuti in merito alla metodica da seguire e ai programmi da preparare, hanno svolto la lezione in aula privilegiando alcune metodologie di lavoro che si sono di comune accordo approvate come i colloqui individuali e di gruppo, simulazioni di gruppo , interazione in aula , project work, role-playing non disgiunte dalle lezioni frontali ,intercalate fra i docenti presenti, lasciando spazio all’ interazione coi ragazzi .
L’ impostazione del corso ha lavorato :
- • sulle competenze personali, insegnando agli studenti ad imparare a riflettere, a governare in modo adeguato il tempo e le informazioni, ad operare con gli altri in modo costruttivo, e ad orientarsi nelle attività lavorative ;
- • sulle competenze in materia di cittadinanza che intende portare gli studenti a riferirsi alla capacità di comportarsi da cittadini responsabili e di prendere parte alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
- • sulle competenze imprenditoriali che intende portare gli studenti a gestire progetti secondo quanto viene riportato dalla definizione europea dell’educazione all’imprenditorialità, vale a dire: sviluppare la capacità per convertire le idee in azione; la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi; l’organizzazione e la gestione di progetti; l’occasione da cogliere per offrire contributi ad attività sociali e commerciali; la realizzazione di attività imprenditoriali.
Resoconto del progetto
Il percorso formativo ha avuto inizio il giorno 11/2 con la presentazione del progetto ai ragazzi che hanno dimostrato nelle due ore di lezione attenzione viva ed interessata. I moduli di lezione si sono svolti dalle 12:15 sino alle 14:00. I ragazzi hanno interagito con grande curiosità e spesso si sono fermati anche oltre le 14:00 a parlare con noi per completare ragionamenti o per esprimere considerazioni su ciò che si è trattato in classe durante la lezione. Abbiamo potuto constatare, dalle osservazioni ricevute dagli studenti, quanto sia determinante la capacità comunicativa del docente e quanto l’ascolto attivo porti attenzione. Il percorso di formazione prevedeva che al termine di ogni modulo gli studenti esprimessero agli insegnanti di istituto, referenti per questo progetto, una valutazione sui docenti del corso e sulla lezione.
Come specificato Il progetto ha previsto 13 moduli di formazione di cui 5 di essi composti sia dalla lezione di due ore in aula e sia dalla visita in azienda della durata di circa tre ore ( 14.00/17:00 circa ) durante la quale il titolare o suo delegato accoglierà i ragazzi e farà seguire una lezione pratica con percorso in azienda spiegando in loco le caratteristiche dell’ azienda, il proprio corebusiness, i processi produttivi ecc… Le visite in azienda, concordate con la scuola, sono state autorizzate dalla dirigente scolastica e coperte da assicurazione sia per i ragazzi che per gli accompagnatori. Le lezioni in aula si sono svolte in presenza nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid. Abbiamo avuto a disposizione un aula specifica per il nostro corso e la classe era formata da 21 studenti che hanno seguito l’ intero progetto formativo sino al termine dell’ anno scolastico.
Ad ogni lezione gli studenti hanno sottoscritto il registro presenze valido sia per documentare la presenza ad ogni lezione, sia per validare il percorso ai fini dell’ apprendimento e della valutazione insede di scrutinio.
Dopo le prime lezioni abbiamo imparato a conoscerli e a capire le varie esigenze di ciascuno. Sulla base delle valutazioni e del confronto condiviso abbiamo calibrato il profilo delle lezioni notando sempre di più quanto gli studenti siano attirati dagli argomenti trattati con sempre maggior richiesta alla scuola di senso pratico quale bisogno da soddisfare in termini qualitativi mostrando un alto interesse alle esperienze professionali dei singoli docenti a cui i ragazzi rivolgono costantemente considerazioni mirate in relazione alle argomentazioni di volta in volta trattate. Sono stati studenti curiosi e si sono relazionati molto bene con noi durante le lezioni soprattutto in presenza di esercizi pratici e di ragionamento dai quali emerge tutta la loro creatività, osservazione ed impegno. Hanno iniziato sin da subito a dimostrare interesse reale con la soddisfazione di partecipare ad un percorso diverso dalle solite discipline, anche se opzionale, ritenendolo concreto ed utile. Dal punto di vista statistico tutte le lezioni svolte hanno avuto la quasi totalità di presenze in aula e sempre con partecipazione attiva da parte di tutti.