Attività - Corso "Competenze Trasversali"
Il corso è partito lo scorso 8/2/2023 con la partecipazione di 15 ragazzi delle classi quinte che hanno aderito al progetto opzionale curricolare da noi organizzato presso il liceo Galileo Galilei di Voghera “Il tuo domani oltre la scuola: competenze per l’occupabilità”.
Nell’ambito di questo percorso formativo per le competenze trasversali e per l’orientamento , sulla scorta dell’ esperienza registrata lo scorso anno, abbiamo voluto diversificare l’ impostazione del programma formativo dando un taglio più pratico al corso per coinvolgere maggiormente i ragazzi e avvicinarli al mondo del lavoro , per la gran parte di loro ancora distante .
Le visite in azienda sono uno strumento formativo che consente ai ragazzi di vivere in prima persona luoghi e processi di produzione e di acquisire nuove conoscenze ricavando dalle esperienze degli imprenditori pratiche e valori a cui ispirarsi per il proprio futuro . Le visite hanno quindi lo scopo di far conoscere in maniera diretta la realtà lavorativa, di illustrare le posizioni lavorative, creando quindi durante la visita momenti di confronto diretto ed informale tra aziende e studenti. Quest’anno quindi abbiamo realizzato un percorso prevedendo un minor numero di lezioni frontali con esercitazioni in classe e maggiori trasferte esterne in azienda eterogenee, pianificando anche ad una visita presso il PST di Tortona e presso la Fondazione Mondino , per consentire ai ragazzi di acquisire, e successivamente approfondire, le conoscenze ricevute attraverso una pluralità di attività che verranno svolte sia in classe e sia presso le aziende ospitanti che consentirà loro di essere a contatto con le varie realtà lavorative .
Tale processo ha richiesto un maggiore sforzo organizzativo e di tempo da parte nostra per reperire le disponibilità dei soci e, dei non soci , ad aderire al progetto dovendo conciliare gli impegni di tutti e, acquisire le risorse operative per successivamente creare e, presentare, alla scuola un calendario di programmazione attivabile e compatibile con le linee guida dettate dal MIUR sulle competenze trasversali .
Quest’ anno, si è aggiunta anche la richiesta da parte dell’ Istituto scolastico di predisporre una scheda di valutazione sul singolo studente da consegnare a fine corso per l’ attribuzione dei crediti scolastici a completamento del rendimento.
PROGRAMMAZIONE DEL CORSO
Abbiamo strutturato il corso prevedendo :
- • Lezioni frontali in classe con esercitazioni;
- • Lezione presso il distaccamento di Voghera dei VV.FF. Comando di Pavia per opportunità professionali e sicurezza;
- • Lezioni in classe con collegamento da remoto per le visite presso aziende territorialmente distanti ( Riso Scotti spa - Pavia - e Plastipak Italia Preforme S.R.L. Verbania);
- • Lezioni presso le aziende del territorio;
- • Visita al PST di Tortona ( Parco Scientifico tecnologico) dove vi sarà il coinvolgimento di tutte le quinte dell’ istituto nella fascia oraria 9:00-14:00;
- • Visita presso la Fondazione Mondino di Pavia;
- • Lezione di fine anno presso il centro Oltrepo' Tennis Academy - professioni nell’ ambito dello sport.
Lo scopo primario che ci siamo dati è quello di infondere maggior consapevolezza nei ragazzi per ciò che il mondo del lavoro oggi richiede. Restituire loro più informazioni e conoscenze possibili derivanti dall’esperienza di ciascuno di noi in uno scenario , oggi , che evolvendo molto rapidamente sta subendo cambiamenti su scala globale: da un lato stiamo assistendo alla nascita di nuove professioni, dall’altro tante stanno scomparendo o diventando obsolete. Ecco perché riteniamo aderente al progetto far conoscere le attività che vengono svolte nelle varie realtà imprenditoriali e professionali per insegnar loro ad avere le competenze trasversali, le cosiddette soft skills, il cui sviluppo contribuisce a irrobustire la persona, a dare sicurezza, a fornire tecniche e strumenti per gestire situazioni difficili e a migliorare l’ efficacia lavorativa.
Per riassumere sono state utilizzate metodologie didattiche indoor, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi, e outdoor, con attività esterne presso le aziende ospitanti cercando di stimolare in loro la riflessione e far capire i propri punti di forza e di debolezza non disgiunta dall’attività di orienteering, il cui obiettivo è di aiutare i ragazzi a capire come trovare “la loro strada per raggiungere la meta”, superando gli eventuali ostacoli.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato la loro disponibilità dedicando tempo e risorse al progetto.