Attività - Premio Carlo Alberto Sacchi
Il Premio Carlo Alberto Sacchi consiste in una borsa di studio che viene conferita annualmente in omaggio e ricordo del professore Carlo Alberto Sacchi, già docente di Fisica al Politecnico di Milano.
I suoi contributi in materia furono apprezzati e richiesti anche in molti centri di studi nucleari tra i più famosi nel mondo, dall'Italia agli Stati Uniti, alla Russia.
Sacchi, col suo impegno di studioso, di scienziato e di maestro - sempre ricco di profonda sensibilità e cultura umanistica - ha contribuito all'applicazione delle scienze fisico-matematiche anche nella medicina e nella chirurgia. Determinante è stata la sua opera nel decollo del laser presso l'ospedale S. Matteo di Pavia. Tutta l'opera di Carlo Alberto Sacchi si è sviluppata - prevalentemente nella ricerca, nelle intenzioni e nelle applicazioni - al servizio dell' uomo. Il suo rigore morale e religioso ne ha fatto un uomo completo, un docente partecipe e illuminato, uno scienziato anticipatore e stimolante. Ha saputo coniugare con uguale passione la laicità dello scienziato e la fede del cristiano.
Questa borsa di studio intende proporre ogni anno agli studenti di materie scientifiche l'amore per gli studi che egli ha arricchito e approfondito con passione e dedizione totali.
Elenco premiati
Tommaso
Nonna
Marco
Rebasti
Sara
Leka
Matteo
Binda
Ludovica
Grinfa
Virginia
Civeriati
Gabriele
Castellari
Matteo Bascapè
Marcello Macellari
Giacomo Riva
Pietro
Curone
Paolo
Meliga
Luca
Bellocchio
Giulia
Signorelli
Alessandro
Balduzzi
Daniele
Massa
Marcello
Spinetta
Giulia
Rigamonti
Martina
Indolenti
Davide Cagnoni
Federica Cresci
Lorenzo
Taverna
Gabriele
Calosso
Sergio
Riccardi
Andrea
Lancichinetti
Andrea
Ranzoni
Davide
Curone
Liuba
Bettaglio
Michele
Assenza Parisi
Stefania
Barbieri
Alessandro
Ghia
Francesca
Crippa
Petra
Scudo
Elisa
Masanta
Stefano
Moroni
Andrea
Scaricabarozzi
Leonardo
Tartara